Se vuoi conoscere le migliori fermate per poter visitare la Costiera amalfitana ti consiglio di arrivare a Vietri sul Mare (Solimene), Cetara (Corso Federici), Maiori (Via Giovanni Amendola), Minori (Via Roma), da Salerno (piazza della Concordia) o da Amalfi (spiazzo di fronte all’Arsenale).
Mentre se vuoi visitare Ravello (Via Giovanni Boccaccio) è consigliato farlo da Amalfi.
Per arrivare a Positano (Chiesa Nuova), Praiano (Via Roma 17) e Sorrento (Piazza Tasso) è consigliato un autobus da Amalfi.
Atrani è il paese più piccolo d’Italia, ha un bellissimo panorama luminoso sulle case arroccate, è a 10 minuti a piedi da Amalfi, ti consigliamo di raggiungerla camminando attraverso il famoso tunnel Pedonale Amalfi – Parcheggio Rosso.
Infine, ti consigliamo le fermate di Via Smeraldo per visitare la famosa Grotta dello Smeraldo di Conca De’ Marini e la fermata di Via Marina di Praia, 2 per il Fiordo di Furore.
Per gli amanti del trekking si può arrivare al Sentiero degli Dei da Amalfi ad Agerola (via S.Lorenzo) per il percorso alto, oppure da Praiano (via Capriglione 68) per il percorso basso.
Recap Autobus
Se leggendo ti sei perso qualche informazione, ecco il riassunto delle fermate autobus della Costiera Amalfitana.
- Da Salerno: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi;
- Da Amalfi: Ravello (Sud), Positano, Praiano, Sorrento (Nord);
- A piedi: Amalfi- Atrani;
- Da non perdere: (da Amalfi) Grotta dello Smeraldo, Fiordo di Furore;
- Sentiero degli dei: Amalfi- Agerola per il percorso alto, Amalfi- Praiano per il percorso basso.